Attori > UNICOS s.r.l.

La Società Unicos S.r.l., con sede in Santa Venerina (CT), venne costituita con atto del 12/04/2007 al fine di potere esercitare principalmente l’attività di costruzione di: “Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane. Acquedotti e fognature. Opere fluviali. Impianti di illuminazione. Lavori in terra. Opere strutturali speciali. Verde e arredo urbano. Lavori edili in genere”

La società, grazie ad una forza lavoro formata da operai, impiegati ed ingegneri che supera le 50 unità lavorative, e ad un notevole parco attrezzature completo, costituito da più di 40 unità, vanta, nel corso degli anni, la costruzione di moltissime opere sia pubbliche che private.

Fra di esse meritano sicuramente di essere rammentate la cosiddetta “Quota Mille” costruita negli anni ’70, o la strada appaltata dall’E.S.A. – Ente di Sviluppo Agricolo di Palermo, grazie al quale coprendo una distanza di 25 km, da Linguaglossa si raggiungeva Maletto in poco tempo senza dovere a tutti i costi fare il giro completo dell’Etna; e poi il Viale Africa a Catania ed il corso Italia ad Acireale.

Rilevanti per la loro entità, oltre quelle appena annoverate, sono quelle compiute fuori dal territorio siculo ovvero la fognatura realizzata a Cosenza, oppure le due strade realizzate nel Fiorentino, e poi a Roma e così via fino ad arrivare al cantiere di circa 10 milioni di euro che la Società ha realizzato nel Pugliese.

Infine, in ordine di distanza vanno elencate le strade realizzate in Romania (per un totale pari a circa 30 milioni di euro), opere che hanno portato la Società a potersi misurare con realtà ben diverse per cultura e tradizione dalla nostra.